Loading...

Le ultime notizie

7 febbraio 2026

Cemento: la medaglia d’oro delle emissioni?

GWh
L’industria del cemento è responsabile di circa il 7% delle emissioni globali. Quanta energia è racchiusa nella polvere grigia che costituisce l’elemento base della nostra “tecnostruttura”?
Cemento2_xkkbcu

7 febbraio 2026

Olimpiadi: l’entropia “estrema” delle piste da bob

GWh
A Cortina è stata realizzata l’ennesima pista da bob, inevitabilmente destinata a trasformarsi in un rudere invaso dalla vegetazione. Qual’è il costo ambientale di qualche ora di trasmissione televisiva, per quanto entusiasmante?
bob_erlpol

7 febbraio 2026

Pattinare sul ghiaccio con il clima che cambia

MWh
Le piste di pattinaggio natalizie sono belle e fascinose, ma alle nostre latitudini stanno diventando un lusso – e un costo ambientale – che forse non possiamo continuare a permetterci.
pattinaggio_holwkm

7 febbraio 2026

Poca neve in montagna? La portiamo con l’elicottero!

MWh
È successo a Trento a inizio dicembre 2025, ma ci sono dei precedenti. Dato il continuo innalzarsi dello zero termico nella stagione invernale, c’è forse il rischio che questo diventi una prassi? E a quale e-costo?
dirkek-mountains-7661634_640_bk025c

7 febbraio 2026

Sostenibilità! Sostenibilità! Sostenibilità!

Le Olimpiadi hanno un impatto ambientale enorme, tuttavia nei Dossier di candidatura il termine “sostenibilità” compare centinaia di volte. Si tratta di un esempio eclatante su come un termine con dei contenuti precisi sia stato piegato alle esigenze della crescita economica, diventando una parola della Neolingua dei nostri tempi.
spuntini_zjkxp4

6 gennaio 2026

A tavola: l’impatto energetico di tre menù a confronto

kWh
Quanto impatta in termini di costo energetico un pasto rispetto a un altro? Iniziamo una serie di confronti che riguardano il cibo con due diete di sostentamento – certamente non auspicabili da parte di un amante della buona tavola – ed un menù più che auto-indulgente!
chicken-breast-279848_640_udwhof

6 gennaio 2026

L’impatto ambientale del nostro migliore amico

kWh
Ebbene si, anche il nostro amato cane o gatto ha un impatto ambientale significativo, soprattutto in relazione al cibo industriale che gli diamo quotidianamente. Occorre esserne consapevoli e magari scegliere delle alternative meno impattanti.
dog-3277416_1280_kvdyx5

6 gennaio 2026

La Bibbia, il destino dell’uomo, il cambiamento climatico e la produzione di kiwi

Da sempre l’uomo si è sentito investito della missione di dominare il mondo e la natura. Già l’antico testamento dava chiare istruzioni in tal senso. Oggi continua a farlo, malamente ed incurante degli effetti collaterali, come quando decide di contrastare gli effetti del cambiamento climatico sulla coltivazione di kiwi con il veleno: purchè il business sia salvo.
spuntino_y6v7h9

6 gennaio 2026

Le linguine al microonde?

Wh
Un elettrodomestico presente quasi in ogni cucina ma allo stesso tempo uno dei più sottovalutati rispetto alle sue potenzialità e alla sua efficienza. Vediamo come si confronta con altri strumenti di cottura e riscaldamento di cibi e bevande.
quan-jing-VeU-4x4I7Xs-unsplash_dbz4br

6 gennaio 2026

Tosaerba, soffiatori e rastrelli. Anche il verde ha un impatto ambientale!

MWh
Un focus sul consumo delle macchine da giardinaggio ed un ragionamento su come possiamo ottimizzare l’energia spesa per mantenere i nostri parchi e giardini
Verde_Urbano_aen8ru